|
Rinasce la vita negli orti e nei giardini, ripren- diamo gli attrezzi dal deposito, togliamo qual- che ragnatela dal rastrello, la vanga mostra un filo di ruggine ed i guanti sono divenuti duri per il riposo forzato.
Come tutte le primavere anche questa è giunta al momento sbagliato, sempre troppo presto o troppo tardi, come dice un vecchi detto cinese. Bè, tant’è, gli stivali li abbiamo e siamo carichi di energia ed idee per questo nuovo anno di giardinaggio. Il tempo è propizio per pulire ed ordinare le aiuole. Ma un’idea mi balena in testa vedendo quanto il mio giardino ha prodotto in eccesso: “se invece di gettare tutto nel compostaggio scegliessi quello che c’è di buono per condividerlo con altri appassionati di giardinaggio?" |
|
|
BORSA DELLE PIANTE
domenica, 28 aprile 2024 dalle 14.00 alle 16.30
"BORSA DELLE PIANTE"
a Castel San Pietro al centro diurno ricreativo Caslaccio
La "Borsa delle Piante" è una giornata che il Club organizza per scambiare piante di tutti i generi: piante perenni, piante annuali, piante d’interno, piante acquatiche, semi, arbusti, talee, rose, gerani, cactus, verdure, erbe aromatiche, ecc. ecc.
La Borsa è nata dall’idea di una socia inglese vedendo quanto fatto dai club di giardinaggio d’oltre Manica dove la cura dei giardini riveste un importanza particolare.
La prima edizione si è tenuta nel 2007 e l'incontro si riprone regolarmente ogni primavera.
L'unica regola a cui non si transige è:
niente si vende, tutto si scambia.
Sin dalla prima edizione abbiamo cercato di coinvolgere tutti coloro che hanno la passione per il verde e che la vogliono condividere con altri, il risultato è molto soddisfacente, nessuno se ne va a mani vuote ed il Club trova modo di crescere e di raccogliere nuovi soci.
In primavera, pulendo giardini, stagni, orti, raccogliete le piantine e mettetele in vasetti, se possibile con il loro nome. Il giorno dello scambio troverete sicuramente qualche pianta che vi manca.
La “Borsa delle Piante" si popolerà di bancarelle per un mercato inusuale. Le merci esposte non potranno essere comprate ma dovranno essere scambiate fra i partecipanti.
La Borsa delle Piante si distingue per questo particolare modo di vivere la natura, dove lo scambio di fiori o piante da frutta si intreccia con la conoscenza reciproca. Non solo arbusti ma anche consigli e buon umore, non importa il genere di vegetale oggetto della transazione, l’importante è partecipare.
Ogni anno ci lasciamo sorprendere da ciò che ognuno mette sulle bancarelle, troviamo pomodori accanto al fior di loto, cactus e piante grasse, ninfee e piante carnivore; potremmo definirlo un “mercatino delle pulci verdi”.
Nessuna iscrizione è necessaria, chi ha un arbusto o anche dei semi può mettere la sua merce in vista o andare a curiosare fra i banchi in cerca d’ispirazione per uno scambio.
Non ci sono tasse di iscrizione o balzelli sulle “transazioni”, tutto è organizzato dal Club Amici dello Stagno.
Ricordiamo infine che la manifestazione è aperta a tutti gli interessati, anche non soci.
Volantino
|
|