• banner01.jpg
  • banner04.jpg
  • banner02.jpg
  • banner05.jpg
  • banner11.jpg
  • banner03.jpg
  • banner07.jpg
  • banner06.jpg
  • banner08.jpg
  • banner12.jpg
  • banner09.jpg
  • banner10.jpg
  • banner13.jpg






Camelia

ATTIVITA' 2023


28 ottobre - Pranzo a buffet di fine stagione per i soci
Presso il ristorante La Roccia a Cadempino si è svolto il pranzo di fine stagione. Il Club ha offerto l'aperitvo, la partecipazione come sempre è stata ottima. È stato un grande piacere riunirci in un momento di convivialità.
L'appuntamento è fissato per l'anno prossimo, non mancate!


23 settembre - Visita al giardino di Gabriele Ponti a Curtina
A Curtina Gabriele e la sua compagna Stefania sono riusciti a creare due piccole oasi di pace. All'entrata del paese hanno realizzato un giardinetto all’inglese con tante varietà di piante e fiori ed una raccolta impressionante di cactus.
A 10 minuti di cammino abbiamo visitato il loro “ronco”. Il sentiero è bello ma ripido e attraversa l'antico e suggestivo nucleo.
Prima della visita una merenda ci ha permesso di fare due chiacchiere con Gabriele e Stefania. Complimenti per la sistemazione delle vasche con le piante acquatiche e con i piccoli pesci Medaka.


17 giugno - Passeggiata all’Alpe Agra
Partendo da Cademario la passeggiata ci ha portato in poco meno di un’ora alla Croce di Arosio. Da qui il panorama è notevole: lo sguardo spazia su tutto l’Alto Malcantone e sulla catena di montagne che congiunge il Monte Lema e il Monte Tamaro. Sosta rinfrescante al grotto Sgambada per ritemprarci. La nostra passeggiata è proseguita in direzione dello stagno Agra, un'area protetta iscritta nell'Inventario federale dei siti di riproduzione di anfibi di importanza nazionale. Nel ritorno una spettacolare vista sul golfo di Lugano.


27 maggio - Passeggiata botanica alla valle della Motta
Questa uscita era dedicata alla vegetazione spontanea. La nostra socia Silvana Soldini ci ha portato nel Mendrisiotto e ci ha fatto riscoprire ciò che è sotto i nostri occhi eppure non vediamo. La Valle della Motta è una delle più meridionali del Ticino e presenta tante particolarità interessanti a livello botanico e non solo.
Qui abbiamo trovato un paesaggio speciale dovuto al microclima eccezionale che si crea nella Valle. Ecco dunque spiegato perché tante specie botaniche vi trovano un habitat ideale. Anche l’uomo in passato ha sfruttato le materie prime che ancora oggi vi si possono trovare, come ad esempio l’argilla per fabbricare tegole e mattoni o l’acqua per muovere le ruote di un mulino oggi restaurato e funzionante.


23 aprile - Borsa delle Piante a Castel San Pietro al centro diurno Caslaccio
Il bel tempo ci ha sorriso e la giornata è stata perfetta!
Tutti i tavoli messi a disposizione sono stati occupati, hanno preso parte sia soci del Club che simpatizzanti. Abbiamo avuto il piacere di ospitare amici dalla vicina Italia che con le loro piante hanno aumentato le possibilità di scambi.
Come di consueto un aperitivo ricco di torte dolci e salate ha concluso la giornata in allegria.


2 aprile - Visita al giardino botanico privato di Sir Peter Smithers
Oltre 30 soci non si sono lasciati sfuggire l'opportunità di visitare il giardino privato di Sir Smithers a Vico Morcote. Un unicum nel suo genere per tipologia di piante. Un grazie alla figlia per la presentazione e alla nuova proprietaria per la disponibilità.


25 marzo - 26. Assemblea annuale ordinaria
Alla presenza di un discreto numero di soci si é svolta la 26esima Assemblea generale del Club.
Tutte le trattande sono state accettate all'unanimità.
In comitato Carla Mellacina sostituisce Fernanda Peduzzi, nuovo revisore è stato nominato Tiziano Scopel.


 







Camelia rossa