ATTIVITA' 2013
26 ottobre - Castagnata al Grotto San Salvatore a Pazzallo
Una trentina i soci che hanno partecipato alla Castagnata del Club, il pomeriggio si è aperto con la presentazione di un interessantissimo video girato al lago Starlarescio, Valle Verzasca, regno del tritone alpestre.
Abbiamo potuto vedere un sunto della spedizione invernale, con le immersioni nel lago gelato, per uno studio che dura da due anni sul tritone neotenico, ossia il tritone che conserva le branchie per tutta la sua vita.
I nostri soci Patrick Scimé, ricercatore su mandato cantonale, e Patrick Wermelinger, autore del video, hanno commentato e risposto alle varie domande.
Verso le ore 17.00 una ottima castagnata preparata sul camino del grotto con contorno di salato, verdure o formaggio.
Settembre - La drosera di Gola di Lago
A causa dei numerosi fine settimana piovosi che ci ha riservato il mese di settembre, l'uscita per vedere le piante carnivore "Drosera intermedia e rotundifolia" ha dovuto essere sopressa. Questa interessantissima visita sarà comunque riproposta l'anno prossimo, sempre di settembre, quando le nostre montagne si dipingeranno con i colori autunnali.
23 giugno - Passeggiata dall'Alpe di Giumello al Piano delle Pecore
Si è svolta, in un'inaspettata giornata di bel tempo, la consueta gita montana con pic-nic. Abbiamo percorso parte della Via del Ferro che dalla Valle Morobbia porta all’Italia. Dall’Alpe di Giumello, gestito dalla scuola Agraria di Mezzana siamo arrivati per l’ora di pranzo a due piccoli laghetti pieni di vita, dai girini alle sanguisughe. Vedi foto
26 maggio - Uscita zona Cureglia e Comano
Dopo una serie di giornate fredde ed uggiose eccone una primaverile. Approfittando del timido sole oltre una ventina di persone, tra cui diversi nuovi soci e questo ci fa molto piacere, ha partecipato alla prima uscita nei giardini privati. Abbiamo potuto visitare ben 4 giardini con laghetti sparsi fra Cureglia e Sala Capriasca. Ogni giardino con il suo carattere ben definito, da quello appena costruito ancora spigoloso a quello più datato da essere perfettamente integrato nel paesaggio.
28 aprile - 7. Borsa delle Piante a Mendrisio
Sempre più persone partecipano alla manifestazione "Borsa delle Piante", pioniera in Ticino per il giardinaggio a costo zero. Anche se la meteo non é stata favorevole oltre ad un centinaio di persone si sono trovate a scambiarsi piantine sotto i portici di Villa Argentina. Una giornata ben riuscita anche grazie alla collaborazione del comune di Mendrisio. Vedi foto
9 marzo - 17. Assemblea Annuale Ordinaria
Alla presenza di 23 soci si è svolta ad Origlio l'Assemblea ordinaria del Club. Sono state riviste le attività dell'anno passato e pianificate 5 uscite per il 2013. I conti esposti dalla cassiera sono stati approvati ed è stato confermato il Comitato.
|