• banner01.jpg
  • banner04.jpg
  • banner02.jpg
  • banner05.jpg
  • banner11.jpg
  • banner03.jpg
  • banner07.jpg
  • banner06.jpg
  • banner08.jpg
  • banner12.jpg
  • banner09.jpg
  • banner10.jpg
  • banner13.jpg

 

 

ATTIVITA' 2008

26 ottobre - Visita al Museo di civiltà contadina a Camorino e castagnata

Questa uscita ci vede a Camorino una giornata un po’ diversa all’insegna della cultura.
Abbiamo visitao il Museo privato di Bruno Obaldi, (http://museoobaldi.ch), una collezione di oggetti e attrezzi di vita rurale del periodo tra le due guerre. Varie migliaia di pezzi raccolti in trent’anni di passione e suddivisi per argomenti, per esempio: la cucina, la falciatura, la castagna, la caccia, l’illuminazione, il lavoro degli ambulanti e dei minatori, le armi da fuoco e da taglio e tanto altro. L'uscita si è conclusa in compagnia al Grotto Sbardella a Giubiasco con la tradizionale castagnata. Vedi foto


21 settembre - Novaggio, visita allo stagno del sig. Frigerio e al Parco dell'ex Clinica Militare

Su invito del sig. Frigerio ci siamo recati nel Malcantone, zona finora poco visitata dal Club. Abbiamo così potuto visitare il suo stagno e quello dei sui vicini. In seguito ci siamo spostati alla Clinica di Novaggio dove abbiamo avuto modo di vedere lo stagno e il bellissimo parco di stampo ottocentesco. La giornata si è conclusa con la cena al Grotto Lema.


31 agosto - Uscita a Göscheneralp

Il nostro socio Pepi Schnyder ci ha guidati nella regione di Göschenen, ci siamo immersi in un paesaggio da favola con stagni e flora formatosi dopo l’ultimo periodo di glaciazione, una zona altamente protetta e base di studi sulle torbiere, ghiacciai e “pascoli” alpini. Abbiamo raggiunto Göschener Alp in auto e dopo una passeggiata di un'oretta ci siamo goduti il pic-nic di fronte al maestoso ghiacciaio Dammagletscher, luogo dove nel 2006 è stato portato alla luce il più grande e prezioso cristallo delle Alpi.
L'uscita è stata un vero successo, una giornata di nuvole e sole ideale per passeggiare e fare foto.
Per chi non ha potuto partecipare, a grande richiesta, riproporremmo nuovamente l'uscita. Vedi foto


29 giugno - Uscita a Feletto, Italia

Gianluca, collezionista ed esperto conoscitore di ninfee e fior di loto ci ha invitati a casa sua a Feletto in provincia di Torino, dove abbiamo avuto modo di ammirare alcune tra le oltre 200 specie di ninfee e fior di loto, diverse di piante palustri, galleggianti e sommerse da lui coltivate. Abbiamo avuto modo di scoprire molte rarità tra le quali il fior di loto nano. Non siamo tornati a mani vuote, infatti alcune piccole meraviglie ora abbelliscono anche i nostri laghetti! Vedi foto


17 aprile - 2. edizione della "Borsa delle piante" a Giubiasco

Seconda edizione della "Borsa delle Piante" tenutasi quest'anno Giubiasco. Il simpatico incontro ha permesso agli amanti del giardinaggio di scambiarsi piante e fiori di ogni genere.
Molti gli interessati che hanno curiosato fra le bancarelle o che hanno approfittato per portarsi a casa gratuitamente fiori particolari, piante da frutto o ninfee per il proprio stagno.


8 marzo - Assemblea annuale ordinaria al Monte Ceneri

Alla presenza di una ventina di soci si è fatta una retrospettiva dell'anno passato e deciso il programma 2008, si è proceduto alle nomine statutarie e all'accettazione dei conti presentati dalla cassiera, è stata proposta ed accettata la modifica dello statuto inerete le tasse sociali, portate a fr. 30.-- per famiglie e fr. 20.-- per singoli.